Giovedì 10 Settembre – Orario 14,30 – 17,00

La Cartopoetica di SILVIA GEROLDI non è un metodo, ma un approccio sperimentale che porta ad esplorare i confini della personale creatività, mettendosi in gioco in un’atmosfera piacevole e stimolante, estranea ad ogni tipo di giudizio. In questo ciclo di incontri che si terranno tutti i giovedì, impareremo a costruire piccoli libri in copia unica, giocando con i colori e le parole. Assaporeremo il processo, la prova, l’errore, e sapremo condividere con il gruppo scoperte e nuove soluzioni. 

I laboratori sono indipendenti uno dall’altro e non sono richieste abilità particolari; possono essere vissuti come momenti di benessere per adulti curiosi, come vere e proprie formazioni esperienziali da parte di chi opera in contesti educativi o di cura della persona (ad es. Insegnanti, educatori, arteterapeuti…), come prezioso tempo di gioco condiviso per coppie genitore+bambino (+6).

WORKSHOP Number 1: SLOT MACHINE

Dicono che la vita sia l’arte dell’incontro, eppure la maggior parte degli incontri sono dovuti al caso. Ed è dal caso che molte storie nascono, siano esse realmente accadute oppure del tutto inventate. In questo workshop creeremo un libro a struttura combinatoria che potrà diventare uno strumento con straordinarie potenzialità nei giochi narrativi con bambini e adulti. 

STRUTTURA DEL CORSO

— Breve introduzione e visione di prototipi in vario formato

— Analisi della struttura-libro e spiegazione della tecnica di costruzione

— Presentazione di semplici tecniche per realizzare disegni

— Costruzione del libro

— Costruzione della narrazione

INSEGNANTE <> Silvia Geroldi

Biografia

Silvia Geroldi è autrice di libri per l’infanzia e formatrice. Da diversi anni progetta e conduce laboratori espressivi collaborando con enti pubblici e privati, scuole, librerie, biblioteche, associazioni e professionisti. I suoi campi di indagine sono la cartotecnica e il linguaggio della parola. Gli strumenti che utilizza sono gli albi illustrati, la letteratura, la carta. Con questi ingredienti, intrecciati sempre in modo diverso e ludico, crea percorsi aperti dove ciascuno trova ciò serve: informazioni tecniche, percorsi letterari, suggestioni emotive. Il format CARTOPOETICA, da lei ideato, non è un metodo ma un atteggiamento sperimentale e giocoso in cui le forme del libro sono indagate in modo accessibile per generare oggetti narrativi e poetici.

QUANDO

Giovedì 10 Settembre – Orario 14,30-17,00

LUOGO

Arti<>sta Associazione culturale no profit Vicolo Lambro, 1 Monza

QUOTA D’ISCRIZIONE

Inviare e-mail entro il 3 Settembre Per poter partecipare ai corsi si deve essere iscritti all’associazione. Modulo scaricabile dal sito www.arti-sta.com

Quota tessera 10,00 euro validità da Gennaio a Dicembre

PARTECIPANTI: n. 5 

COSA PORTARE: Mascherina. Tutto il materiale necessario verrà fornito dall’insegnante

È possibile iscriversi al singolo workshop ed anche ai seguenti corsi:

WORKSHOP number 2: LIBRO CON LA CODA – Giovedì 17 Settembre 14,30-17,00

– WORKSHOP number 3: STONE BALANCE – Giovedì 24 Settembre 14,30-17,00

– WORKSHOP number 4: PAESAGGI PORTATILI – Giovedì 1 Ottobre 14,30-17,00 

I pacchetti non sono rimborsabili In caso di annullamento al corso per cause non dirette dall’associazione, i corsi verranno svolti online. 

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI scrivere a: infoarti.stamonza@gmail.com