L’Associazione Arti<>sta propone Laboratori di Base e Seminari per bambini e adulti di approfondimento con l’arte Suminagashi.

Per chi si avvicina per la prima volta è programmato un Laboratorio Sabato 5 Settembre dedicato ai bambini, per chi desiderasse continuare l’esperienza verranno programmati altri Seminari della durata di un giorno al mese per tutto Ottobre.

Suminagashi (inchiostro galleggiante) è l’arte giapponese dell’inchiostro fluttuante, la leggenda racconta che furono gli dei a farne dono agli uomini. Considerata la tecnica di marmorizzazione più antica, sembra risalire a duemila anni fa, in Cina e in Giappone, tecnica già conosciuta e diffusa in epoca Heian.

Riconoscere nei disegni Suminagashi le nuvole del cielo, i mari in tempesta, i paesaggi rocciosi diventa un gioco di corte nel Giappone antico ma anche una pratica di meditazione nella cultura Zen.

Per fare un Suminagashi non servono particolari abilità nel disegno, occorrono i “tesori del calligrafo”: pennello detto “Sumi” il calamaio di pietra, “Fude” l’inchiostro, la carta “Kami” e una ciotola di acqua pura. 

Laboratorio per bambini da 8 ai 13 anni

STRUTTURA DEL CORSO

Appoggiando la punta del Sumi sull’acqua come per magia le minuscole gocce nere si trasformeranno in cerchi perfetti, poi in linee morbide e nelle infinite forme che evocano gli elementi della natura. L’alternarsi dei diversi pennelli sarà un azione continua che si arresterà solo quando la fioritura del disegno sarà completa. L’essenzialità dei materiali, le poche e semplici regole, il silenzio e la concentrazione, l’emozione di vedere fluttuare l’inchiostro e la sorpresa del foglio di carta che ne raccoglie la memoria fanno del Suminagashi una tecnica di rara bellezza. Il disegno ottenuto sarà il risultato del movimento casuale, libero e naturale, personalissimo e rivelatore dello stato d’animo di chi l’ha realizzato. L’esperienza di disegnare sull’acqua regala ogni volta momenti di completa serenità.

CONDUTTRICE

Valeria Grillo arteterapeuta, Art counselor, formata presso l’Art Therapy Italiana. Master di Alta formazione in arteterapia e tecniche creative a supporto delle professioni in ambiti educativi, di cura, di formazione presso l’Università Cattolica di Milano. Da diversi anni conduce laboratori di arteterapia ed espressivi con bambini, adolescenti e adulti, collabora con strutture pubbliche e private e altri professionisti del settore benessere e crescita personale, esperta in mediazione familiare con l’utilizzo di tecniche espressive e nell’ elaborazione dei traumi.

Nei suoi laboratori l’arte viene utilizzata come espressione del mondo interno, come mezzo comunicativo che permette di entrare in relazione con gli altri, di esplorarsi conoscersi e sentirsi meglio. Il prodotto artistico diventa il contenitore delle proprie emozioni, capace di lasciare un segno tangibile nel percorso di crescita personale e produrre trasformazioni e consapevolezze emotive in grado di generare serenità ed equilibrio ma soprattutto creare felicità.

QUANDO <> Sabato 5 settembre 2020

DOVE

Arti<>sta Associazione Culturale no profit Vicolo Lambro, 1 Monza

Numero minimo partecipanti 5 per gruppo

Primo gruppo 15:00-16:30

Secondo gruppo 17:00 -18:30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Inviare e-mail. Per poter accedere ai corsi ci si deve Iscrivere all’Associazione Arti<>sta.

Costo tessera euro 10,00. Modulo scaricabile sul sito www.arti-sta.com.

Iscrizioni entro 1 settembre

COSA PORTARE

Mascherina. Tutti i materiali verranno forniti dall’insegnante. A disposizione gel igienizzante.

Per informazioni e iscrizioni inviare mail a: infoarti.stamonza@gmail.com

Ecco alcuni momenti del workshop di Suminagashi: