Domenica 19 luglio 2020 ore 10:00

Workshop di stampa a mano su materiali alternativi, a cura di Alessandra Angelini, artista e docente di Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera.

STRUTTURA DEL CORSO

Alessandra Angelini torna a proporre un incontro dedicato alla stampa a mano, una tecnica che fin dall’antichità ha rappresentato un metodo artistico estremamente efficace per la riproduzione di immagini e anche momento di espressione della creatività artistica.

La tematica di quest’anno riguarderà la creazione di stampe utilizzando carte colorate e immagini tratte dalla natura come foglie di diverso tipo, precedentemente essiccate.

Alessandra Angelini mostrerà come, mediante l’uso di semplici strumenti manuali, si progetta e si realizza una stampa a mano, a partire dall’intervento pittorico sulla carta, proseguendo con l’inchiostrazione a colori e concludendo con la stampa di un foglio.

Ogni partecipante potrà poi realizzare una sua opera a stampa creando matrici personalizzate anche con l’uso di materiali vegetali che verranno forniti dall’artista.

La stampa a mano

Questa tecnica, antica quanto l’origine della stampa, prevede la realizzazione di una matrice, il più delle volte in legno o linoleum, l’inchiostrazione della stessa e la stampa mediante la sovrapposizione di un foglio, destinato a raccogliere il colore, pressato a mano con l’aiuto di una stecca d’osso o di un cucchiaio di legno.

La stampa a mano, da secoli praticata in oriente e in occidente, è oggi patrimonio, grazie alla libertà espressiva che essa consente, di artisti contemporanei, desiderosi di esprimersi attraverso un linguaggio immediato e personalizzato.

WORKSHOP
incontro online
18 Luglio – Orario 19:00-20:00

Laboratorio
19 Luglio 2020
Diviso in due fasce di orario:

Mattino 10:00 – 13:00
Pomeriggio 15:00 – 18:00

Partecipanti: 4/5 persone per fascia oraria
Iscrizioni entro il 12 luglio
Tutti i materiali verranno offerti dall’artista, carta, colori di stampa , materiale vegetale per stampare a mano

Non verrà offerto coffee break.

COSA PORTARE
Mascherina

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Inviare mail

Per poter accedere ai corsi si deve essere tesserati all’associazione Arti<>sta
Costo tessera 10,00 euro con validità fino a Dicembre 2020

DOVE
ARTI <>STA Associazione Culturale no profit Vicolo Lambro, 1 – Monza
Saranno messi a disposizione guanti e gel igenizzante, postazioni con distanze di 1,50mt. per ogni partecipante come previste dal decreto di legge.

Cenni biografici di Alessandra Angelini

Alessandra Angelini è artista e titolare della cattedra di Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
La sua ricerca artistica è rivolta a diversi linguaggi espressivi: pittura, grafica, scultura, fotografia. Di ognuno approfondisce lo studio della tecnica e le possibili associazioni, creando ibridazioni e contaminazioni tra procedimenti.

Interessata alle connessioni tra Arte, Scienza e nuovi materiali, da tempo conduce ricerche sperimentando procedimenti nel segno della fusione tra manualità e tecnologia. Ha collaborato con diverse istituzioni scientifiche internazionali.

Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati, in Italia, Stati Uniti, Australia, Cina, Europa (Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Estonia, Polonia, Spagna, Svizzera, Bulgaria). Sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei italiani ed esteri.

Alcune partecipazioni di Alessandra Angelini sul tema della stampa a mano.

Tra i numerosi interventi interattivi realizzati da A. Angelini su questa tematica si segnalano:

A mano – Alessandra Angelini visiting artist presso la Guggenheim Collection, Venezia, aprile e dicembre 2005.

Stampare a mano – Riva Centre, Cantù 2005

Stampa a mano e creazione artistica, workshop con artisti illustratori provenienti dalla Lituania, Pavia – Musei Civici del Castello Visconteo, giugno 2012

Handmade

performance di Alessandra Angelini in occasione della XXIV Mostra Mercato di Arte Moderna e Contemporanea
Fiera di Padova, 2013

Workshop sulla stampa a mano, Orto Botanico di Pavia, 2017

Stampare la natura, workshop, Orto Botanico di Pavia, 2019

Per informazioni e iscrizioni scrivere a:
infoarti.stamonza@gmail.com