Workshop di legatoria con Cristina Balbiano d’Aramengo

4 luglio 2020 / primo gruppo 10,00-13,00 / secondo gruppo 15,00-18,00

Online: 3 luglio 2020 ore 18,30-19,30

Chi ha detto che un libro per essere tale debba per forza avere dorsi spessi, cuciture complesse, copertine cartonate e foderate?
Durante questo seminario entreremo in punta di piedi nel mondo delle edizioni a foglio unico piegato, dove è possibile produrre veri libri ma con semplicità, con soli tagli e piegature. Partendo da fogli stesi, potremo creare svariati modelli giocando sulle dimensioni e sul formato, modificando proporzioni e posizione delle pieghe che generano le pagine: impareremo a riconoscere come disporre testi e immagini all’interno e sulla copertina, a volte assecondando la casualità che deriva dalle piegature, a volte governando l’impaginato. Soprattutto però, seguiremo questo percorso acquisendo la consapevolezza delle caratteristiche del materiale, imparando a discernere i diversi tipi di fibre, le grammature, la – fondamentale! – direzione della vena, il comportamento di carte e cartoncini.
Si tratta di un laboratorio pratico durante il quale si impareranno ad usare gli strumenti di base della legatoria, per fare correttamente pieghe, cordonature e tagli. Realizzeremo diversi modelli utilizzando materiali con caratteristiche differenti; agli iscritti verranno inoltre date indicazioni circa materiali grafici (testi ed immagini) che potranno portare per completare i loro lavori con contenuti personalizzati.

Il seminario, della durata di 3 ore in presenza, è preceduto (il giorno prima) da una sessione online, della durata di un’ora circa, per iniziare a familiarizzare con strumenti, nomenclatura e tecniche e visionare una gamma di modelli possibili.

Il corso è adatto ai principianti.
min. 8 max 10 – divisi in due gruppi di 4 o 5 persone

INSEGNANTE < > Cristina Balbiano D’Aramengo

Diplomata all’Accademia di Brera di Milano nel 1990, si è formata come legatrice e restauratrice del libro lavorando come Assistente al Corso di formazione per Restauratori di materiale cartaceo ad Aosta e presso il ‘Laboratorio di Restauro Scientifico del Libro‘ a Roma.
Nel 1993 ha aperto il proprio laboratorio a Milano, continuando la propria formazione presso il ‘centro del bel libro‘ di Ascona (CH).
La sua formazione come legatrice e restauratrice l’ha portata ad un approccio rispettoso del libro e alla realizzazione di legature non invasive e discrete, con un minimo uso di adesivi.
Negli ultimi dieci anni si è dedicata alla legatura creativa contemporanea e ama studiare e giocare con gli elementi strutturali, enfatizzandone il valore estetico oltre che funzionale.
Ha partecipato a svariate esposizioni collettive in Italia, Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio, Olanda e Stati Uniti.
Attualmente Cristina lavora per collezionisti e bibliofili ed insegna legatoria, restauro e arti del libro, sia in Italia che all’estero, e collabora con altri professionisti contemporanei (legatori, artisti, fotografi, calligrafi, stampatori d’arte, tipografi).

DOVE: ARTI<>STA Vicolo Lambro 1, 20900 Monza (MB)


Spazio che consente 2mq. a persona
Tavoli per 5 persone distanziate nel rispetto delle norme vigenti

Non ci sarà coffee break

Useremo mascherina, sarà messo a disposizione dei partecipanti gel igenizzante

QUANDO: In sede
4 luglio 2020 / primo gruppo 10,00-13,00 / secondo gruppo 15,00-18,00

Online: 3 luglio 2020 ore 18,30-19,30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
comprensiva dell’uso degli strumenti da legatoria, che verranno messi a disposizione dall’organizzazione.
Per informazione sui costi inviare mail all’associazione arti<>sta

Il corso è a numero chiuso: per le iscrizioni dell’ultimo momento non è garantita la disponibilità di posti.

Per poter accedere ai corsi è necessario essere soci dell’Associazione ARTI<>STA tessera annuale euro 10,00.
Scaricare il modulo dal sito nella sezione Home – Il nostro Spazio, compilarlo ed inviarlo all’indirizzo mail dell’Associazione
.

Termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento dell’intera quota: 27 giugno 2020

Dopo l’iscrizione verrà fornito ai partecipanti un elenco dettagliato dei materiali necessari e relative misure; per chi lo desiderasse, prenotandolo entro il 27 giugno, sarà disponibile un kit con tutto il materiale necessario (8 € a persona, da pagare a parte il giorno del corso). Inoltre ogni partecipante riceverà un dossier tecnico con gli schemi di costruzione dei modelli realizzati.

Per iscrizioni e informazioni:
Infoarti.stamonza@gmail.com – tel. 338 6246178