Domenica 5 aprile 2020 dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Arte terapia per adulti

Che cos’è l’arte terapia?
L’arte terapia utilizza come principale strumento l’espressione artistica e il suo focus è più che sull’espressione artisca finale sul processo creativo. Ciò che è importante è sopratutto l’esprimersi, il creare.

“Prima di essere una visione cosciente, ogni paesaggio è una visione onirica”
Salvador Dalì

A cosa serve?
– a esprimere, riconoscere e organizzare emozioni e pensieri;
– a elaborare quegli stati emotivi e quegli eventi di vita traumatici che possono indurre disturbi d’ansia, disturbi del sonno, depressione, panico, disturbi del comportamento (es. alimentari, abuso di sostanze, shopping e gioco compulsivo ecc.) e disturbi psicofisici di varia natura;
– a contattare le proprie risorse per attivare strategie di cambiamento nella vita di tutti i giorni
– a supportare e contenere stress causati da condizioni di malattia anche nella rete di famiglia (in caso di famigliari con Alzheimer o malattie oncologiche o traumi)

WORKSHOP
I sogni esprimono con un loro linguaggio il rapporto fra mondo esterno e mondo interno, i sogni e il Surreale sono alla base della poetica e pittura di Dalì

Partendo dalle nostre sensazioni e dalla sperimentazione di strumenti artistici scopriremo il messaggio che l’artista ci trasmette.
Esploreremo le immagini di Dalì per poi provare attraverso una tecnica particolare ad entrare in contatto con il nostro mondo fantastico.

Non sono richieste competenze artistiche

Conduce Melania Cavalli, Arte terapeuta, specializzata alla scuola di formazione di Art therapy Italiana, iscritta al Registro Professionale degli arte terapeuti A.P.I.

Melania Cavalli
Arte terapeuta ad orientamento psicodinamico diplomata alla Scuola Quadriennale di Arte Terapia dell’Associazione Art Therapy italiana. Iscritta al Registro Professionale Italiano degli Arte Terapeuti A.P.I.Ar.T.
Certificazione di Qualità FAC come Terapeuta Espressivo Arte Terapeuta, accreditata a Norma Europea ISO/IEC 17024
Ideatrice e responsabile del blog collettivo dell’Associazione Art Therapy Italiana
Svolge attività di arteterapia da parecchi anni Milano presso la RSA Fondazione Biffi.
Ha condotto progetti finanziati dalla Regione Lombardia per mamme e bambini e progetti finanziato da Comobrain di sostegno a familiari Alzheimer. Dal 2018 docente presso Percorsi Formativi 0-6.

QUANDO: Domenica 5 aprile 2020

ORARIO: dalle ore 14.00 alle ore 16.00

ARTI <>STA Associazione Culturale / Vicolo Lambro, 1 / Monza (MB)

Per informazioni e iscrizioni inviare mail:
infoarti.stamonza@gmail.com

Seguimi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *