Papier Mâché, in italiano cartapesta, fantastica cartapesta. Questa tecnica è nota per le maschere veneziane: sono infatti realizzate da abili artigiani proprio con la cartapesta. I Mastri Artigiani nel corso del tempo hanno dimostrato quanto versatile e duttile sia il Papier Mâché. Si possono realizzare elementi decorativi, utensili, statue, oggettistica e, non ultimi, gioielli. Un ulteriore vantaggio della cartapesta è la resistenza. Si tratta di un materiale robusto, strutturalmente resistente: basti pensare agli enormi carri allegorici che sfilano durante il Carnevale in molte località d’Italia. Strutture enormi, in grado di resistere a sollecitazioni, torsioni e spostamenti. La cartapesta si presta inoltre a ricevere trattamenti di varia natura: laccatura, verniciatura, levigatura, intarsiatura e molte altre lavorazioni.

La carta è un materiale di uso talmente comune che quasi ci dimentichiamo della sua importanza. Imparare l’antica tecnica della cartapesta per dedicarsi alla creazione di oggetti più vari ha in sé una sorta di magia, sia nel procedimento sia nel risultato, spesso sorprendente. Il corso è suddiviso in due moduli per consentire l’apprendimento delle due tecniche principali: CARTA PESTA A STRATI (tre incontri) e CARTA PESTA CON CARTA MACERATA (tre incontri).

I CORSI:

Corso per adulti:

CARTA PESTA A STRATI: sabato 4 e sabato 11 Marzo dalle 10:00 alle 13:00, domenica 12 marzo dalle 15:00 alle 18:00

CARTA PESTA CON CARTA MACERATA: giorni e orari verranno comunicati in seguito a chi vorrà aderire

Corso per bambini: dai 6 ai 14 anni: domenica 12 Marzo dalle 15:00 alle 18:00

INSEGNANTE: Paola Venezia arteterapeuta

DOVE: da ARTI<>STA, vicolo Lambro 1, Monza

COSA PORTARE: Grembiule, se preferisci puoi portare una ciotola o un piatto, di qualsiasi dimensione, da replicare.

ISCRIZIONI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE: scrivere a: infoarti.stamonza@gmail.com

Per poter accedere ai corsi è indispensabile essere tesserati all’associazione culturale. Il costo annuo della tessera è di 15,00 €.

Per iscriversi compilare il modulo scaricabile dal sito www.arti-sta.com alla pagina HOME “il nostro spazio” e inviarlo all’indirizzo e mail: infoarti.stamonza@gmail.com

Il corso verrà garantito solo alla presenza di 6 partecipanti.