LA XILOGRAFIA

In questo workshop si apprenderà come incidere, mediante strumenti particolari, una matrice di legno o di linoleum per la stampa a mano.

Incontro a cura di Alessandra Angelini, artista e docente di Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Alessandra Angelini propone un incontro dedicato all’arte di incidere matrici di legno di filo o di linoleum con la tecnica della xilografia, procedimento chiamato anche “a rilievo”. Il metodo permette di creare immagini su matrici, che verranno poi inchiostrate a rullo con inchiostri grassi specifici per la Stampa d’Arte, e impressi a mano su preziosi fogli di carta di cotone. Il metodo e i materiali sono i medesimi usati da stampatori e artisti del passato. L’artista insegnerà come, mediante l’uso di coltelli e sgorbie si possano intagliare disegni su matrici secondo la propria idea personale per poi realizzare una stampa a mano. Ogni partecipante potrà, a compimento del workshop, creare una sua matrice che verrà stampata su foglio di carta cotone, producendo a tutti gli effetti un’opera d’arte xilografica.

STRUTTURA DEL CORSO 

Si articolerà in 3 fasi:

– Prima fase – Visualizzazione di opere xilografiche dell’artista Alessandra Angelini e cenni storici riguardanti la xilografia e la stampa a mano.. Si ritiene indispensabile fornire notizie a riguardo della Storia di queste particolarissime forme d’Arte per aiutare a comprendere il valore artistico e concettuale del procedimento.

– Seconda fase – Dimostrazione dell’intaglio di due tipi di matrici, una in legno di filo e una in linoleum, attraverso la realizzazione di un semplice disegno, mediante l’uso di sgorbie e coltelli.

– Terza fase – Intaglio di una matrice personale e stampa a mano su carta di cotone. Workshop della durata di 7 ore.

Orario 10,00-13,00/ 14,30 18,30 / Pranzo non incluso nella quota del corso

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Inviare e-mail. Per poter accedere ai corsi si deve essere tesserati all’Associazione Culturale no profit Arti<>sta. Costo tessera 10,00 euro con validità fino a Dicembre 2020. Modulo scaricabile dal sito www.arti-sta.com (sezione Il Nostro Spazio).

Il corso è aperto anche ai principianti. 

Partecipanti: 5 persone. Iscrizioni entro il 7 settembre. Il corso verrà effettuato solo alla presenza del minimo richiesto di partecipanti. Tutti i materiali verranno offerti dall’artista, carta, colori di stampa, materiale vegetale per stampare a mano. 

COSA PORTARE

Mascherina, Guanti in lattice, Grembiule

CENNI SULLA STAMPA A MANO

Questa tecnica, antica quanto l’origine della stampa, prevede la realizzazione di una matrice, il più delle volte in legno o linoleum, l’inchiostrazione della stessa e la stampa mediante la sovrapposizione di un foglio, destinato a raccogliere il colore, pressato a mano con l’aiuto di una stecca d’osso o di un cucchiaio di legno. La stampa a mano, da secoli praticata in oriente e in occidente, è oggi patrimonio, grazie alla libertà espressiva che essa consente, di artisti contemporanei, desiderosi di esprimersi attraverso un linguaggio immediato e personalizzato. 

CENNI BIOGRAFICI DI ALESSANDRA ANGELINI

Alessandra Angelini è artista e titolare della cattedra di Grafica d’Arte all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. La sua ricerca artistica è rivolta a diversi linguaggi espressivi: pittura, grafica, scultura, fotografia. Di ognuno approfondisce lo studio della tecnica e le possibili associazioni, creando ibridazioni e contaminazioni tra procedimenti. Interessata alle connessioni tra Arte, Scienza e nuovi materiali, da tempo conduce ricerche sperimentando procedimenti nel segno della fusione tra manualità e tecnologia. Ha collaborato con diverse istituzioni scientifiche internazionali. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in spazi pubblici e privati, in Italia, Stati Uniti, Australia, Cina, Europa (Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Estonia, Polonia, Spagna, Svizzera, Bulgaria). Sue opere sono presenti nelle collezioni di importanti musei ed esteri. www.alessandraangelini.org

DOVE

ARTI <>STA Associazione Culturale no profit Vicolo Lambro, 1 Monza

Saranno messi a disposizione gel igenizzante, postazioni con distanze di 1,50mt. per ogni partecipante come previste dal decreto di legge. 

Per Informazioni e iscrizioni: Infoarti.stamonza@gmail.com