Sabato 27 giugno 2020 / Primo gruppo: 14:00, 16:00 / Secondo gruppo: 16:30, 18:30 / Arti<>sta / Monza

I libri con struttura a carosello sono manufatti artigianali che appaiono nell’Ottocento e rappresentano una delle prime forme di libro animato, evolutesi poi nell’arte del pop up.
Da chiusi si presentano come libri ordinari, una volta aperti rivelano piccole scene tridimensionali, con un gioco di quinte e primi piani molto suggestivo e volto a suscitare meraviglia. Sono dei veri piccoli teatri di carta pronti a raccogliere storie. La struttura, dall’alto, è simile a una stella.
Durante il workshop verrà realizzato un piccolo libro carosello utilizzando un approccio sperimentale e ludico. Accogliendo prove ed errori come parte del processo creativo e giocando con vari tipi di carte manipolate, texturizzate e accostate secondo la sensibilità di ogni partecipante, si lascerà che il libro in costruzione suggerisca esso stesso la storia che intende raccontare.

STRUTTURA DEL CORSO
Breve introduzione e visione di prototipi in vario formato. Analisi della struttura-libro e spiegazione della tecnica di costruzione
Presentazione di semplici tecniche di texturizzazione della carta
Costruzione del libro
Costruzione della narrazione
Durata: 2 ore.
Il corso è indicato per principianti. I materiali sono tutti forniti.

QUANDO
sabato 27 giugno 2020

Numero minimo partecipanti: 8 divisi in due gruppi di 4 persone
Primo gruppo: 14:00, 16:00
Secondo gruppo: 16:30, 18:30

Avremo a disposizione diversi tavoli in modo da garantire le distanze necessarie richieste dal decreto.
Forniremo gel igenizzante per mani
Le persone dovranno essere munite di mascherine e guanti

INSEGNANTE <> Silvia Geroldi

Biografia
Silvia Geroldi è autrice di libri per l’infanzia e formatrice.
Da diversi anni progetta e conduce laboratori espressivi collaborando con enti pubblici e privati, scuole, librerie, biblioteche, associazioni e professionisti. I suoi campi di indagine sono la cartotecnica e il linguaggio della parola. Gli strumenti che utilizza sono gli albi illustrati, la letteratura, la carta. Con questi ingredienti, intrecciati sempre in modo diverso e ludico, crea percorsi aperti dove ciascuno trova ciò che serve: informazioni tecniche, percorsi letterari, suggestioni emotive.
Il format CARTOPOETICA, da lei ideato, non è un metodo ma un atteggiamento sperimentale e giocoso in cui le forme del libro sono indagate in modo accessibile per generare oggetti narrativi e poetici.

DOVE
Arti<>sta

Associazione culturale no profit
Vicolo Lambro 1 – Monza

Per informazioni e iscrizioni:
Infoarti.stamonza@gmail.com

Per poter organizzare nel miglior modo il laboratorio chiediamo di iscriversi al più tardi una settimana prima della scadenza.

Prima di procedere all’iscrizione del workshop andrà compilato il modulo di tesseramento annuale di euro 10,00 scaricabile dal sito, nella sezione Home – Il nostro spazio.

Le bellissime immagini del corso di Cartopoetica – Teatri di Carta

Stories

E con sorpresa a fine serata la magica interpretazione di Alberto Bagno, con i suoi burattini di carta per i nostri piccoli ospiti.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *