Isola Kyushu – Karatzu- Ibusuki – Le foto mostrano la ceramica nell’Kyushu e la sua gente, tanto ospitale e gentile, lontano dai circuiti più famosi e affollati.
Il Kyushu è un’isola vulcanica nel sud del Giappone, famosa per le sue stazioni termali e per le meravigliose porcellane di Arita e Imari.

Il villaggio sul mare di Karatzu produce splendide ceramiche che traggono le loro origini dall’antiche ceramiche coreane
Bellissimi e antichi accessori per la tradizionale cerimonia del tè, si possono ammirare visitando le botteghe dei mastri ceramisti, disseminate lungo i sentieri della città antica che nonostante sia piccola tutto è conservato con semplicità e rispetto della storia.
La passione per la ceramica si avverte ovunque, nei ristoranti, nelle caffetterie e persino nelle piccole boutiques dove qualche piccolo pezzo di ceramica trova un posto speciale per essere mostrato.

Il Link riportato narra la travagliata storia di come la ceramica di Karatzu è approdata sull’isola.

http://www.corea.it/ceramica_in_giappone.htm

Il villaggio di Ibusuki, all’estremo sud dell’isola, è famoso per le meravigliose terme/fanghi sulla spiaggia, e per alcune botteghe di ceramiche che producono tazze per il sake a forma cilindrica, uniche in tutto il Giappone!

Momenti del viaggio