La via della ceramica Hagi-Yaki – La ceramica Hagi yaki, si trova nell’antico villaggio sul mare di Hagi nella prefettura di Yamaguchi, nel Honshu occidentale. E’ un antico villaggio Samurai ben conservato dove si possono visitare diversi laboratori di produzione. Si gira facilmente con la bicicletta, tra i sentieri e i canali d’acqua.  E’ una location fuori dai circuiti tradizionali perché è lontana dalle reti di comunicazione veloci, ma le sue ceramiche sono molto interessanti e autentiche, la loro forma è genuina, semplice e incarnano lo spirito giapponese dei maestri della cerimonia del tè.
Principalmente di colore bianco, lattiginoso tendente al rosa o al blu pallido con sfumature soft.
L’aspetto più attraente riguarda il curioso mutamento del colore degli smalti chiamato “nanabake”, che cambia con l’uso nel tempo delle ceramiche a contatto con i liquidi come il.
Sono molto famose infatti le tazze per la cerimonia del tè, che traggono le loro origine dai primi artisti Koreani approdati in questa zona del Giappone nel XVII sec.

Ringraziamenti a Elisabetta Tiziana Villa per la gentile condivisione di foto e materiale documentativo da lei realizzato durante il suo viaggio in Giappone.

Seguimi di Facebook

Immagini dal Giappone