La Cianotipia, inventata nel 1842 dall’astronomo e chimico Sir John Herschel, è un’antica tecnica di stampa fotografica a contatto.
Si realizza con sali ferrici che miscelati e sviluppati tramite i raggi UV producono delle affascinanti stampe dal caratteristico colore blu di Prussia.

In questo corso si imparerà il procedimento di base di questa tecnica di stampa, per poter creare proprie cartoline, sia su carta che su stoffa, tramite negativi digitali e fiori o vegetali.

Svolgimento del corso:

– Storia e tecnica della cianotipia
– Introduzione al materiale che si utilizza
– Processo di sensibilizzazione di cartoncini tramite le soluzioni dei sali ferrici
– Asciugatura
– Realizzazione di proprie cianotipie, su cartoncino e su stoffa con fiori o vegetali e negativi digitali, dunque tutto il processo di stampa, sviluppo e fissaggio.

– Realizzazione di una stampa su una borsa di stoffa.

Cosa portare:

Fiori freschi e recisi di giornata, foglie di varie tipologie da utilizzare per realizzare le cartoline….e cioè tutto quello che la vostra creatività vi suggerisce! Abiti comodi ed un grembiule per evitare di sporcarsi con le soluzioni, un block-notes per eventuali appunti.

NB Importante: Almeno 6 giorni prima del corso spedire, tramite email (infoarti.stamonza@gmail.com ), 3 file digitali di proprie fotografie (anche fatte tramite smartphone) alla docente che sceglierà e realizzerà 2 negativi digitali a testa da utilizzare per le proprie cianotipie.

A chi è rivolto:

A chiunque voglia conoscere ed imparare questa splendida tecnica di stampa fotografica, non sono richieste particolari esperienze fotografiche…. dunque a tutti.

Cosa è compreso nel corso:

I sali ferrici per sensibilizzare, cartoncini da sensibilizzare e già sensibilizzati precedentemente dalla docente e stoffe, borsa in tela di cotone, negativi digitali precedentemente realizzati, guanti e utilizzo di tutti i materiali necessari allo svolgimento del corso. Dispensa del corso.

Numero partecipanti: 8

Durata del corso:

Dalle 10.00 alle13.00 e dalle 14.00 alle 16.30/17.00 circa. Con pausa pranzo di un’ora (pranzo non compreso nel costo)

26 Ottobre 2019

Docente < > Sonia Lamia Artista Fotografa

Arti < > sta / Vicolo Lambro, 1 – 20900 Monza MB

Telefono 338 6246178 – infoarti.stamonza@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *